Altamura Domani

Indagine per una città migliore

Talk su SottaninRete @ #Nevicata14Lab

Esperimenti Architettonici torna a Milano durante la Design Week per partecipare alle attività di #Nevicata14LAB con un talk dal titolo L’ecosistema #SottaninRete. Spazi, strumenti, community.

domenica 19 aprile ore 12.00 a Expo Gate

#nevicata14LAB è un ambiente di sperimentazione collaborazione e incontro con cittadini. Attraverso un programma quotidiano di sessioni di lavoro aperte, attività laboratoriali, momenti conviviali e dibattiti si ragione insieme sui temi di spazio pubblico bene comune e welfare urbano.

sottaninrete

Cos’è #SottaninRete? Si tratta di un processo partecipato di rigenerazione urbana e sociale che nasce dalla volontà di rivalutare e mettere a sistema una serie di sottani abbandonati nel centro storico di Altamura. L’idea nasce nell’ambito di Reactivicity, uno dei Laboratori dal basso finanziati dalla Regione Puglia.

Cosa sono i sottani? I sottani sono spazi al servizio delle abitazioni, ex botteghe o depositi, situati spesso al di sotto della quota stradale. Riattivare tali spazi e adottare strategie urbane resilienti può costituire una “rete di anticorpi” contro i fenomeni di degrado e di abbandono, contribuendo a liberare energie creative.

Uno degli aspetti determinanti su cui i progettisti dovranno puntare per il futuro sarà quello di creare le condizioni abilitanti affinché possano nascere nuove progettualità in seno alle comunità di cittadini attivi. La sfida è intercettare una committenza che è sempre più diffusa, creando insieme nuove opportunità latenti nei territori.

Clicca sull’evento facebook per seguire gli ultimi aggiornamenti.

Per interagire sui Twitter: @esperimentiarch #esparch #nevicata14LAB.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 aprile 2015 da con tag , , , , , .

Seguici su Twitter

La nostra gallery su Flickr

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: