Altamura Domani

Indagine per una città migliore

StaffettArtigiana. Tra memoria e mestieri

 staffettartigiana esperimenti architettonici

 

Staffettartigiana_Tra memoria e mestieri è un progetto partecipativo di rivitalizzazione sociale e culturale del centro storico volto a raccogliere memorie, storie, saperi e competenze legate ai mestieri artigiani che stanno scomparendo.

Un team creativo procederà alla raccolta di testimonianze e racconti attraverso esplorazioni, set fotografici/video e interviste che verranno inseriti nella mappa interattiva www.staffettartigiana.it . Si costituirà così un archivio di storie legate ai luoghi, uno strumento utile a far “rivivere” gli spazi oggi abbandonati attraverso attività temporanee e di natura socio-culturale. Staffettartigiana intende “mettere in vita” le storie, attuando uno scambio di esperienze basato sulla reciprocità delle competenze: i più anziani che raccontano e i più giovani che registrano ed elaborano con la loro artigianalità multimediale. Questa modalità, se registrata su più livelli (audio-video-bibliografata-implementabile da blogger-condivisa, ecc…) potrebbe costituire un nuovo archivio esplorativo utile agli internauti di oggi come a quelli di domani, varcando le soglie territoriali.

Il progetto avrà inizio nei giorni 6-7-8 Marzo con un evento di presentazione e attività di laboratorio. Le attività partecipative previste andranno avanti fino al mese di giugno, quando si concluderanno con un evento pubblico di restituzione.

Si intende attivare una nuova rete del valore che delinea uno scenario in cui i cittadini producano senso attraverso l’uso consapevole dei nuovi media interattivi, producendo non solo informazioni ma comportamenti creativi, esperienze. Il progetto prosegue l’iter di ricerca iniziato da Esperimenti Architettonici nel 2012 con il progetto Altamura Domani_Indagine per una città migliore – durante il quale emersero chiaramente le istanze dei cittadini di tutte le età di rivalutare le tradizioni e i mestieri artigiani – e proseguito con le due edizioni del Laboratorio dal Basso Reactivicity durante le quali ha preso vita il progetto “SottaninRete”. Si creeranno le condizioni abilitanti affinché le dinamiche di auto-narrazione favoriscano la diffusione di una coscienza civica in grado di tutelare la memoria delle tradizioni inscritte nel territorio.

La cittadinanza tutta è invitata a condividere storie e informazioni, collaborando attivamente all’esito positivo del progetto e partecipando al primo appuntamento pubblico: un Experience Lab condotto in collaborazione con Carlo Infante, presidente di Urban Experience, previsto per i giorni 6-7-8 Marzo presso il Museo Etnografico dell’Alta Murgia (Via Vittorio Veneto 53, Altamura). L’Experience Lab avrà inizio il giorno venerdì 6 marzo alle ore 18.30. Nelle giornate successive le attività si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Ingresso gratuito

Il progetto Staffettartigiana rientra tra i cinque vincitori di RigenerAltamura, un programma di rigenerazione urbana del centro storico promosso dal Comune di Altamura e finanziato con fondi FESR Puglia 2007-2013.

Clicca sull’evento facebook per seguire gli ultimi aggiornamenti.

Per interagire sui Twitter, si useranno gli hashtag: #staffettartigiana #esparch #urbanexperience.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 febbraio 2015 da con tag , , , , .

Seguici su Twitter

La nostra gallery su Flickr

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: