Altamura Domani

Indagine per una città migliore

Experience Lab “Reactivicity”

Il gruppo Esperimenti Architettonici curerà e condurrà insieme ad Urban Experience un laboratorio urbano esperienziale dal titolo Experience Lab e performing media per la rigenerazione urbana nell’ambito del Laboratorio dal Basso Reactivicity_Old spaces/new uses, finanziato e promosso dalla Regione Puglia e dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

AGGIORNAMENTI ALL’EVENTO FACEBOOK

Il progetto del laboratorio è coordinato insieme all’associazione PopHub di Bari e promosso in forma diffusa sul territorio della Regione Puglia con la collaborazione di vari soggetti operanti su altri territori quali: XScape LabGarden Faber– Bari; Siamo Tutti TufiUnderGRAVuoti a Rendere – Gravina in Puglia; In. Cul.Tu.Re. – Grecìa Salentina.

screenshot poophub

Gli ambiti tematici entro cui ci muoveremo saranno quelli della rigenerazione urbana e del recupero del patrimonio dismesso; per questo motivo durante le sessioni laboratoriali verrà presentata PopHub.it, una piattaforma web di mappatura degli edifici abbandonata che si configura come un collettore che aggrega stakeholders pubblici e privati, sopperendo all’assenza o alla mancanza di incisività della governance territoriale, per la creazione di una community di riattivatori.

Affronteremo insieme a Carlo Infante, presidente e managing director di Urban Experience, il tema della rigenerazione urbana per avviare cantieri progettuali di innovazione culturale. Il progetto formativo dell’Experience Lab sarà basato su azioni di esplorazione nei territori con happening nomadi (detti anche “walk show”, condotti attraverso soluzioni whisper radio) e brainstorming esperienziali narrati attraverso pratiche di visual thinking e i muri nomadi che l’arch. Fedele Congedo realizzerà in situteatro mercadante

Occupandoci di recupero del patrimonio dismesso non potevamo scegliere quale miglior location il Teatro Mercadante, storico contenitore culturale che sta per rinascere dopo più di un decennio di inattività.

Gli obiettivi del progetto Reactivicity sono quelli di formare competenze ed elaborare strategie per il recupero e la riattivazione attraverso nuovi metodi e pratiche d’intervento, nonché mirare alla creazione di un percorso collettivo esteso a tutto il territorio regionale e teso a condividere informazioni, stimolare la partecipazione civica, sperimentare e innestare pratiche di scoperta, riappropriazione e cura degli spazi.

Le attività saranno pubbliche e avranno luogo presso il Teatro Mercadante di Altamura i giorni 29 e 30 Ottobre a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00. Sarà inoltre possibile seguire in diretta streaming la sessione finale dell’Experience Lab e interagire via twitter usando gli hashtag #urbexp e #esparch.

QUI IL LINK ALLO STREAMING:  http://www.laboratoridalbasso.it/?page_id=1357

Le attività sperimentali e creative dell’Experience Lab non si svolgeranno solo all’interno del Teatro Mercadante, ma confluiranno in “social cena” con live performance di “La Cameriera di Poesia” Claudia Fabris, da condividere tutti insieme.
Martedì 29 Ottobre
Ore 20.30
Presso Caffetteria Saicaf – Via Vittorio Veneto 16, Altamura
Costo: 15 euro

Per info:
esperimentiarch@libero.it
saverio@urbanexperience.it
Saverio Massaro: 389 1160729

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

La nostra gallery su Flickr

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: