Altamura Domani

Indagine per una città migliore

Altamura Domani_Dialogo Pubblico #esparch

Il 9 Ottobre 2012 alle ore 19.00, presso la sala convegni della Biblioteca A.B.M.C.  (Piazza Zanardelli 18, Altamura) si terrà il dialogo pubblico relativo al progetto culturale Altamura Domani_Indagine per una città migliore.

Sarà l’occasione per illustrare i dati relativi al progetto Altamura Domani, esperimento culturale di cittadinanza attiva, patrocinato dal Comune di Altamura, che ha avuto inizio lo scorso mese di Marzo; con tale esperimento abbiamo voluto interrogare la cittadinanza avviando una concreta collaborazione con la pubblica amministrazione e tutti gli istituti scolastici della città.
Abbiamo ritenuto fondamentale incentrare tutto il progetto sulla collaborazione con le scuole iniziando dai bambini e dai ragazzi, i cittadini del futuro sui quali si riversano molte speranze. Abbiamo posto loro tre semplici domande riguardanti il presente ma soprattutto il futuro della città.  Al fine di coinvolgere tutti i cittadini secondo le differenti fasce d’età, sono state realizzate tre tipologie simili di questionario. Per quanto riguarda i moduli cartacei diffusi nelle scuole, abbiamo chiesto ai bambini/ragazzi di compilare i questionari cartacei con l’aiuto dei genitori (modulo 1) e con il coinvolgimento dei nonni o parenti di pari età (modulo 2). Attraverso l’utilizzo del questionario online, abbiamo inteso raggiungere tutte le restanti categorie di cittadini.

Altamura “vista dai bambini”

Carlo Infante, presidente dell’associazione Urban Experience e socio promotore di Stati Generali dell’ Innovazione, è stato invitato a dibattere su tematiche come la partecipazione e lo spazio pubblico, per concludere con un’intervento sulle smart communities. Avremo l’onore di ospitare nuovamente l’assessore Angela Barbanente (Qualità del territorio_Regione Puglia), già nostra ospite durante la 3GA dell’Agosto 2011,  l’assessore Giovanni Saponaro (Cultura_Comune di Altamura) e infine tutti i dirigenti scolastici delle scuole cittadine con i quali abbiamo collaborato negli ultimi mesi.

Siamo confortati in questa nostra attività, dal rinnovato clima di cambiamento e di partecipazione che sta caratterizzando negli ultimi anni lo scenario sociale nazionale. Crediamo che solo con la collaborazione delle scuole e con l’appoggio dell’amministrazione si possa innescare un processo culturale virtuoso che porti i cittadini ad essere più consapevoli e responsabili, nonché più impegnati nel cambiare in meglio lo spazio e la realtà in cui viviamo.

Ci auspichiamo un’ampia partecipazione all’evento, che sarà l’occasione per commentare i risultati ma soprattutto per avviare una seria e profonda riflessione sul futuro della città.

L’evento sarà visibile in live streaming sul canale youtube di Esperimenti Architettonici. Potrete inoltre partecipare al dibattito su Twitter, utilizzando l’hashtag #esparch.

Ringraziamo infine il mensile La Nuova Murgia, la cui redazione ha deciso collaborare alla realizzazione dell’evento e ha inoltre deciso di dedicare uno special relativo al progetto. Il mensile sarà disponibile in anteprima nel corso dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

La nostra gallery su Flickr

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: